No Tav, è il giorno del corteo di Roma


Torino - (Adnkronos/Ign) - La potesta contro l'Alta velocotà si allarga: programmate nuove iniziative. Alle 15 la manifestazione nella Capitale. Il premier: ''Non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forma di violenza''.Luca Abbà è fuori pericolo. Sottoposto a intervento chirurgico l'attivista No-Tav,caduto lunedì da un traliccio dell'alta tensione. Dopo una notte senza manifestazioni in Valsusa, alcuni manifestanti hanno protestato a Milano. Giovedì cortei degli attivisti in tutta Italia

Torino, 3 mar. (Adnkronos) - E' stata una notte tranquilla quella appena trascorsa in Val di Susa dopo le tensioni che da lunedì hanno coinvolto forze dell'ordine e manifestanti No Tav. Ma la mobilitazione del movimento non si ferma e oggi ci saranno manifestazioni in tutta Italia. A partire dal corteo di Roma.
Ieri sera, dopo una lunga assemblea che si è svolta a Bussoleno, i No Tav hanno messo a punto un programma di appuntamenti "di lotta e di resistenza", lo definiscono, in risposta alle prese di posizioni fatte ieri dal presidente del Consiglio, Mario Monti: il primo appuntamento, di cui non è stata definita la natura, è per questo pomeriggio alle 16 nella piazza del mercato di Bussoleno. Mentre nella Capitale alle 15 ci sarà un corteo organizzato dall'’Assemblea No Tav di Roma'. I manifestanti, tra cui studenti, esponenti dei centri sociali, attivisti No Tav e associazioni, partiranno da piazzale Tiburtino per raggiungere Porta Maggiore.
"Al corteo contiamo l’adesione di migliaia di persone. È importante far sentire la nostra voce di sostegno e solidarietà ai No Tav proprio in questo momento", hanno spiegato gli organizzatori. Tra i sostenitori del movimento No Tav ci sono anche diversi studenti dei collettivi della Sapienza i quali hanno annunciato "un’adesione di massa". All’iniziativa aderiranno anche i movimenti della galassia antagonista romana, tra cui i ’Blocchi precari metropolitani' e i ’Movimenti di lotta per diritto all’abitare'. Tutti sfileranno dietro lo striscione dell’ ’Assemblea No Tav di Roma'.
Domani, dopo una polentata alle 12 al campo sportivo di Giaglione, alle 14 è in programma una 'passeggiata in Val Clarea', la zona dove è stata estesa lunedì l'area di cantiere della Torino-Lione. Altre iniziative, in evoluzione, sono poi state programmate per l'intera settimana.

Nessun commento: